search menu flickr twitter phone angle-left angle-right angle-up angle-down file-pdf link-ext doc-inv sitemap location map calendar credit-card clock facebook-squared minus plus cancel ok instagramm download inkwell

Guida Globale di Street Design

English 中文 Português Español Türkçe Italiano

La Guida globale di street design è stata concepita per ridefinire il ruolo delle strade nelle città di tutto il mondo. Creata con il contributo di esperti provenienti da 72 città in 42 paesi, la Guida stabilisce nuove linee guida internazionali per la progettazione di strade che diano priorità alle persone: pedoni, ciclisti e utenti del trasporto pubblico.

Apprezzamenti

La progettazione intelligente delle strade migliora la qualità della vita in svariati modi, dalla riduzione di emissioni inquinanti e responsabili dei cambiamenti climatici, al miglioramento della sicurezza stradale e dell’economia urbana. La Guida globale di street design è una risorsa fondamentale per rendere le città del mondo più resilienti e sicure.

Michael R. Bloomberg, ex sindaco di New York

Per più di un secolo, la vita nelle strade è cresciuta come l’erba nelle crepe di un marciapiede: ha prosperato malgrado l’asfalto e il traffico. La Guida globale di street design parte dal principio opposto, che non possiamo aspettare che le strade producano esseri umani che sfidino coraggiosamente l’ambiente avverso, ma dobbiamo progettarle in modo da rendere la vita nelle strade attiva e coinvolgente.

Jan Gehl, urbanista, architetto e autore di Città per le persone

Le strade sono alla base dell’intera struttura sociale di una città: muoversi, lavorare, abitare, fare compere e giocare. Con questa guida, le città per la prima volta hanno a disposizione una risorsa universale per creare città a servizio di tutti coloro che le vivono.

Enrique Peñalosa, esperto internazionale di trasporti ed ex sindaco di Bogotá

Lo street design sta rivoluzionando il modo di progettare le strade urbane e la Guida globale di street design è il primo testo a raccogliere in modo completo le nuove strategie che stanno trasformando le città di ogni parte del mondo. Basandosi su esempi reali e concreti, la guida stabilisce un nuovo modello per strade più sicure che riequilibrino lo spazio urbano a vantaggio del trasporto pubblico, dei ciclisti e dei pedoni. Questo libro crea un nuovo linguaggio globale che coniuga vivibilità, mobilità ed economia urbana.

Janette Sadik-Khan, Bloomberg Associates, ex assessore ai trasporti di New York

Scarica gratuitamente la Guida

Per scaricare la Guida, inserisci i seguenti dati e iscriviti alla nostra newsletter. Ci piacerebbe rimanere in contatto e conoscere quali angoli del mondo la nostra Guida Globale di Street Design sta raggiungendo. Puoi annullare l'iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento.