Guida Globale di Street Design

La Guida globale di street design è stata concepita per ridefinire il ruolo delle strade nelle città di tutto il mondo. Creata con il contributo di esperti provenienti da 72 città in 42 paesi, la Guida stabilisce nuove linee guida internazionali per la progettazione di strade che diano priorità alle persone: pedoni, ciclisti e utenti del trasporto pubblico.

globe
download caret-down

Apprezzamenti

    • La progettazione intelligente delle strade migliora la qualità della vita in svariati modi, dalla riduzione di emissioni inquinanti e responsabili dei cambiamenti climatici, al miglioramento della sicurezza stradale e dell’economia urbana. La Guida globale di street design è una risorsa fondamentale per rendere le città del mondo più resilienti e sicure.

      Michael R. Bloomberg, ex sindaco di New York

    • Per più di un secolo, la vita nelle strade è cresciuta come l’erba nelle crepe di un marciapiede: ha prosperato malgrado l’asfalto e il traffico. La Guida globale di street design parte dal principio opposto, che non possiamo aspettare che le strade producano esseri umani che sfidino coraggiosamente l’ambiente avverso, ma dobbiamo progettarle in modo da rendere la vita nelle strade attiva e coinvolgente.

      Jan Gehl, urbanista, architetto e autore di Città per le persone

    • Le strade sono alla base dell’intera struttura sociale di una città: muoversi, lavorare, abitare, fare compere e giocare. Con questa guida, le città per la prima volta hanno a disposizione una risorsa universale per creare città a servizio di tutti coloro che le vivono.

      Enrique Peñalosa, esperto internazionale di trasporti ed ex sindaco di Bogotá

    • Lo street design sta rivoluzionando il modo di progettare le strade urbane e la Guida globale di street design è il primo testo a raccogliere in modo completo le nuove strategie che stanno trasformando le città di ogni parte del mondo. Basandosi su esempi reali e concreti, la guida stabilisce un nuovo modello per strade più sicure che riequilibrino lo spazio urbano a vantaggio del trasporto pubblico, dei ciclisti e dei pedoni. Questo libro crea un nuovo linguaggio globale che coniuga vivibilità, mobilità ed economia urbana.

      Janette Sadik-Khan, Bloomberg Associates, ex assessore ai trasporti di New York

    Fill 1 caret-right

    Endorsing the GSDG provides a permission slip for organizations, cities, and regions to advance safe, healthy, sustainable, and vibrant streets.