GDCI Projects, News May 24, 2022

Piazze Aperte: Come Milano ha restituito le sue piazze ai suoi abitanti

Piazza Spoleto-Venini a Milano

Nell’ambito della collaborazione tra Agenzia Mobilità Ambiente Territorio (AMAT), Bloomberg Associates e la Global Designing Cities Initiative, la città di Milano ha sviluppato un innovativo programma di spazi pubblici denominato Piazze Aperte.

Dopo vari progetti sperimentali nel 2018 e nel 2019, in cui la città ha testato la nuova metodologia, alla fine del 2019 il Comune di Milano ha lanciato un bando intitolato “Piazze Aperte in ogni quartiere,” con l’obiettivo di individuare nuovi spazi da trasformare, ricevendo oltre 60 proposte.

A maggio 2022,  il Comune di Milano ha implementato 38 interventi di urbanistica tattica e continua a progettarne di nuovi, con un residente milanese su due a 15 minuti (800 metri) da una delle Piazze tattiche.

I risultati di questo progetto sono ora riassunti in un rapporto pubblicato dal Comune di Milano e realizzato con il supporto di Bloomberg Associates e GDCI.

Timeline

I numeri di Piazze Aperte

Piazze Aperte mira a valorizzare gli spazi pubblici e a trasformarli in luoghi di aggregazione, ad ampliare le aree pedonali e a promuovere forme di mobilità sostenibile a beneficio dell’ambiente e della qualità della vita in città.

Piazze Aperte si propone di rimettere gli spazi pubblici al centro della vita della collettività e di incoraggiare le persone a sfruttare al meglio le piazze pubbliche, per far tornare le piazze a essere luoghi frequentati dai cittadini, non più solo parcheggi o aree di passaggio

Piazze Aperte si basa su nuovo modo di fare urbanistica, basato su interventi realizzati a breve termine e a basso costo, volti alla creazione di nuovi spazi pubblici.

Questo tipo di intervento è una prassi ormai consolidata da più di dieci anni in tutto il mondo. Da Barcellona, che col progetto Superillas ne ha fatto uno strumento per pedonalizzare una parte consistente della città, a New York, che così ha avviato la pedonalizzazione di Times Square da un giorno all’altro, a Parigi, che tracciando ciclabili in sola segnaletica si sta trasformando molto rapidamente in una città amica delle bici.

    • Via Pacini. Credit: Apicultura
    • Via Monte Velino. Credit: Comune di Milano
    • Piazza Spoleto-Venini. Credit: Comune di Milano
    • Piazza Minniti. Credit: Comune di Milano
    • Piazza Spoleto-Venini.
    • Piazza Laghetto. Credit: Andrea Biroli
    • Piazza Dergano. Credit: Comune di Milano
    • Piazza Abgilberto II. Credit: Comune di Milano
    Fill 1 caret-right

    Gli interventi di urbanistica tattica o interim interventions consentono di sperimentare un uso diverso degli spazi della città e di mettere in atto strategie a lungo termine per promuovere la vivibilità dei quartieri.

    I vantaggi di questo nuovo approccio sono legati all’impatto immediato che gli interventi hanno sui cittadini, che possono diventare essi stessi promotori di progetti innovativi e fattivi attori della trasformazione urbana.

    Il carattere temporaneo consente di testare le soluzioni in maniera reversibile prima di investire tempo e risorse in una sistemazione strutturale definitiva. Soluzioni ad interim, leggere, veloci ed economiche possono anticipare benefici immediati, testare soluzioni sperimentali, aiutare a prendere le scelte più corrette e supportare il processo decisionale verso una soluzione permanente.

    Alcuni Progetti di Piazze Aperte

    Piazza Spoleto-Venini

      • Piazza Spoleto-Venini, Prima.
      • Piazza Spoleto-Venini, Dopo.
      Fill 1 caret-right

      Piazzale di Porta Genova

        • Porta Genova, Prima.
        • Porta Genova, Dopo.
        Fill 1 caret-right

        Piazza Sicilia

          • Piazza Sicilia, Prima.
          • Piazza Sicilia, Dopo.
          Fill 1 caret-right

          Per maggiori informazioni scarica il report di Piazze Aperte!

          Clicca qui per scaricare il report

          ——————–

          Crediti fotografici: Global Designing Cities Initiative e Bloomberg Associates se non diversamente specificato

          Scritto e tradotto da Fabrizio Prati (con testi estratti dal report Piazze Aperte)

          Blog design Fabrizio Prati e Annah MacKenzie

          Si ringrazia: Chistie Klima, Demetrio Scopelliti, Stefano Ragazzo, il team di Bloomberg Associates, e tutte le persone coinvolte nel programma Piazze Aperte

          For info about this project, please contact fabrizio@gdci.globalFor media inquiries, please contact annah@gdci.global

          ——————–

          Read more about our work in Milan:

          https://gdci.wpengine.com/2018/12/12/interim-plazas-in-the-land-of-piazzas/

          More Updates

          PRESS RELEASE: International leaders shine spotlight on Wellington’s street changes

          March 18, 2024

          PRESS RELEASE: International leaders shine spotlight on Wellington’s street changes

          Global giants Janette Sadik-Khan (Transport Principal, Bloomberg Associates and Chair of Global Designing Cities Initiative),  and Salvador Rueda (Director of Urban Ecology Agency of Barcelona) arrived in New Zealand’s capital to back the sustainable street changes that are putting people at the heart of Wellington’s streets.

          Clean Air Project Launched in Accra

          February 14, 2024

          Clean Air Project Launched in Accra

          With the support of the Clean Air Fund, GDCI will help reduce harmful PM2.5 air pollution, focusing on one of the most at risk groups, children.

          Road Safety Report Shows Progress, Still Calls For Urgent Action

          December 13, 2023

          Road Safety Report Shows Progress, Still Calls For Urgent Action

          The WHO Global Status on Road Safety Report 2023 shows inroads into reducing road traffic deaths, but also highlights key challenges. Learn how GDCI's work supports cities to reduce vehicle speeds and save lives.